Grazie alla collaborazione  con il Centro Olistico Regionale Shenmen di Latisana, gli atleti partecipanti ai Campionati Italiani Triathlon Sprint di Lignano, potranno usufruire gratuitamente (su prenotazione il giorno della gara), di uno speciale trattamento: i massaggi sportivi TUINA.

Il TUINA è un trattamento manuale esterno, in cui sotto la guida della Medicina Tradizionale Cinese, le manipolazioni su Canali, Punti, e parti del corpo, sono usate per trattare varie disarmonie.
Questa tecnica si basa su 4 effetti fondamentali: 
1 – Armonizza il Sist. Nerv., fa circolare il sangue, la linfa e l’energia
2 – Calma i dolori e riduce le infiammazioni
3 – Favorisce i movimenti articolari

4 – Aumenta le difese organiche e le funzioni di tutti gli organi

Il Tuina sportivo è particolarmente indicato per preparare al meglio la performance atletica limitando i danni di eventuali effetti traumatici ed è utile per disintossicare le cellule muscolari dopo un training intenso.
 Il trattamento agonistico pre-gara, necessariamente ridotto nella sua durata per motivi pratici, ha lo scopo principale di incrementare la performance sportiva dell’atleta sfruttando anche elementi psicologici che si instaurano tra l’atleta e l’operatore durante un percorso articolato e intenso.

Un aspetto molto importante da tenere presente parlando di trattamenti funzionali alle prestazioni atletiche è legata al sonno e alla sua qualità. Il grande consumo di energia yang richiesto dalla performance influisce sul sonno: la medicina tradizionale cinese descrive quest’ultimo come un passaggio in cui lo yang penetra nello yin. In quest’ottica è comprensibile che l’atleta dopo un intenso allenamento o una competizione possa fare fatica a rilassarsi e riposare.
Il trattamento pre-gara si esegue sui quattro arti usando manovre che non devono stimolare troppo, quindi dolci, leggere e veloci.
Il trattamento post-gara si fa con lo scopo di rilassare la muscolatura e risolvere eventuali dolenzie ai legamenti, ma aiuta anche a recuperare eventuali parti traumatizzate, elimina problemi legati a crampi e riduce il dolore. Molti traumi se non vengono trattati tempestivamente sfociano in situazioni croniche, è importante quindi che il trattamento post-gara preveda anche manovre più intense per sciogliere le eventuali contratture.
Infine, il massaggio determina un’azione antinfiammatoria, analgesica e di stimolazione della circolazione del sangue soprattutto nel suo raggio d’azione, ma anche a livello generale.

Centro Olistico Regionale Shenmen
Via Gregorutti, 9  Latisana (UD)
www.shenmen.it  info@shenmen.it  mobile 338 5267198