Regolamento

REQUISITI PARTECIPAZIONE
1.1 Potranno partecipare tutti gli atleti italiani della categoria ELITE fino ad un massimo di 130 uomini e 80 donne e 30 uomini e 25 donne atleti stranieri (i posti degli stranieri non possono essere presi da atleti Italiani).

Al fine di raggiungere i suddetti massimi, potranno partecipare gli atleti nei primi 150 uomini e 100 donne del Rank Sprint, ricomprendendo gli U23 che rientrano in tali posizioni.

1.2 Potranno partecipare gli atleti della categoria Junior e Youth B che sono riconosciuti Elite e tutti quelli che rientrano nelle prime 200 posizioni del Rank Sprint sia uomini che donne.

1.3 Potranno inoltre essere concesse WILD CARD nel numero massimo di 30 totali di cui 8 per Under 23, 10 Junior, 12 Youth B che andranno ad aumentare i numeri di cui sopra. Le WILD CARD andranno richieste via mail direttamente all’organizzazione: trievolution@gmail.com che, in accordo con FITRI, valuterà le richieste

1.4 La partecipazione dalla categoria M1 in su è esclusa, fatto salvo richiesta scritta specifica via mail trievolution@gmail.com prima della chiusura delle iscrizioni.

1.5 Ogni Società potrà far partecipare atleti stranieri con la formula dell’ingaggio senza dover necessariamente effettuare il tesseramento annuale. Questa possibilità è limitata a 5 uomini e a 5 donne. La comunicazione di ingaggio dovrà essere in forma scritta da parte della Società ingaggiante, contenere la firma per accettazione dell’atleta ingaggiato, avere allegata copia della tessera in corso di validità per la Società del Paese di provenienza, e se priva di foto anche copia di un documento d’identità.

1.6 Ogni Società potrà iscrivere un numero illimitato di atleti italiani Elite nei limiti dei posti previsti dai criteri di cui sotto e di Stranieri se tesserati per la propria Società o con la formula dell’ingaggio.

1.7 Richieste d’iscrizione di atleti stranieri (anche se tesserati per Società Italiane), superiori al numero consentito saranno regolate secondo i punteggi World Ranking alla data di chiusura delle iscrizioni e determineranno l’esclusione dei punteggi più bassi a partire 31° per gli uomini e 26° per le donne.

QUOTE ISCRIZIONE
50 euro
25 euro Junior/Youth B
Le iscrizioni saranno aperte fino al 5 ottobre e si effettueranno sul sito evento www.lignanotriathlon.com o direttamente su www.endu.net

DEFINIZIONE START LIST
3.1 L’Elenco iscritti sarà pubblicato 7 giorni prima della competizione.

3.2 La Start list sarà pubblicata 5 giorni prima della competizione e l’assegnazione dei pettorali sarà fatta secondo i punteggi World Ranking alla data di chiusura delle iscrizioni per gli atleti che li possiedono e a seguire secondo il Rank Sprint alla data di chiusura iscrizioni

3.3 Una volta pubblicata la Start list, ogni Società avrà la facoltà di compiere fino a un massimo di 2 sostituzioni con atleti della stessa società presenti nella lista degli esclusi, sia per la gara maschile che femminile, fino alla 300° posizione rank per Junior e Yb e nelle 50 posizioni successive ai primi 100 uomini o prime 50 donne rank per le categorie da S1 in su.

3.4 Sono vietate le sostituzioni degli atleti stranieri ingaggiati, e di quelli che sono stati inseriti nella Start list avendo ottenuto una wild card. Gli atleti che partecipano in qualità di sostituiti prenderanno gli ultimi pettorali disponibili e conseguente posizionamento in zona cambio.

DIVISA DI GARA
La divisa di gara per HOKA LIGNANO TRIATHLON dovrà corrispondere ai parametri delle gare internazionali World Triathlon, con la presenza del nome atleta e logo della Società sopra al nome dell’atleta o all’interno degli appositi spazi sponsor regolamentati, anche per gli atleti stranieri ingaggiati. Per gli atleti stranieri che non gareggiano con Club Italiani, la divisa di gara dovrà riportare Cognome e Nazione o Cognome e Club. Il pettorale sarà sostituito dal numero gara in decalcomania.

MONTEPREMI INDIVIDUALE
Il montepremi della competizione assoluta DONNE e di quella assoluta UOMINI sarà pari ad Euro 20.000,00 e sarà suddiviso come segue (Il premio verrà corrisposto solo agli atleti ed alle atlete che nella classifica finale rientreranno nel distacco massimo pari al 8% dal tempo del concorrente primo classificato (cut-off). La quota non assegnata dovrà essere ripartita in parti eguali tra atleti (donne/uomini) rientranti nel tempo limite:

  • Montepremi: € 20.000,00
POS.UOMINIDONNE
3.500,003.500,00
2.500,002.500,00
2.000,002.000,00
1.000,001.000,00
400,00400,00
200,00200,00
100,00100,00
100,00100,00
100,00100,00
10°100,00100,00
TOTALE10.000,0010.000,00

MANCATA PARTECIPAZIONE
In caso di rinuncia dell’atleta, per qualsiasi motivo, fino a 10gg prima della gara e previa comunicazione mail a segreteria.trievolution@gmail.com verrà restituito il 50% della quota di iscrizione o sarà rilasciato un buono di iscrizione per l’edizione successiva; oltre tale termine la quota non sarà restituita.

ANNULLAMENTO GARA
In caso di annullamento della gara causa forze maggiori la quota di partecipazione non verrà restituita ma si potrà richiedere il trasferimento all’edizione del 2023.

CONSEGNA PACCHI GARA
La consegna di Pettorale e Chip avverrà presso il PALA PINETA con i seguenti orari: VENRDì 14 OTTOBRE ore 16.00-19.00; SABATO 15 OTTOBRE ore 8.00 – 10.00

ASSICURAZIONE
La manifestazione è assicurata dalla polizza organizzatori stipulata dalla FITRI ed è coperta anche con polizza integrativa

DIRITTI DI IMMAGINE
L’atleta iscritto a HOKA LIGNANO TRIATHLON autorizza espressamente l’utilizzo gratuito della propria immagine, dei propri dati personali insieme alle immagini fisse o in movimento ed alla sua diffusione a mezzo stampa e/o televisione per le finalità divulgative e promozionali, presenti e future, connesse agli eventi TRIevolution Sport Eventi e a manifestazioni sportive e/o promozionali collegate.

NORME E RESPONSABILITA’
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vale il regolamento tecnico FITRI vigente. TRIevolution Sport Eventi ASD come società organizzatrice di HOKA LIGNANO TRIATHLON declina ogni responsabilità per sé e per i propri collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Tutti i concorrenti devono obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada. Nelle frazioni bici e corsa le strade saranno a traffico veicolare controllato. Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare certificato medico per lo svolgimento di attività agonistica e:

  • di avere preso visione del regolamento e di accettarlo integralmente
  • di avere i requisiti regolamentari
  • di conoscere le caratteristiche della manifestazione e di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione
  • di voler adeguarsi al regolamento, alle indicazioni della Direzione di gara e del personale addetto all’organizzazione
  • di consentire l’utilizzo dei propri dati da parte dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione nel rispetto del d. lgs 196/03
  • di consentire l’utilizzo di fotografie, immagini filmate, registrazioni, derivanti dalla propria partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario
  • di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei confronti della società organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla manifestazione e ai suoi eventi collaterali.

Le gare HOKA LIGNANO TRIATHLON si svolgeranno secondo le norme contenute nel Regolamento Tecnico della F.I.Tri